“…Gira su’ ceppi accesi
lo spiedo scoppiettando:
sta il cacciator fischiando
su l’uscio a rimirar…”
Radicato nella storia bresciana come uno dei pilastri della cucina tipica locale, lo spiedo di Serle, cucinato ovviamente anche dal nostro Agriturismo L’Aquila Solitaria, è da sempre uno dei piatti più rinomati della nostra tradizione. Tramandata di generazione in generazione, l’arte della preparazione dello spiedo a Serle prevede l’inserimento sugli schidioni di carni suine provenienti da allevamenti locali, carni di pollo e coniglio della nostra azienda agricola; tra le diverse “prese” vengono posizionate alcune foglie di salvia che attribuiscono allo spiedo un caratteristico gusto leggermente speziato. La tradizione impone una cottura lenta delle carni, grazie esclusivamente al calore prodotto dalle braci di essenze arboree resilienti ed aromatiche (ginepro, nocciolo, carpino) che attribuiscono allo spiedo dell’Agriturismo L’Aquila Solitaria le più ricercate sfumature di sapore.
Spiedo di Serle cucinato all’Aquila Solitaria
Il particolare gusto dello spiedo di Serle è determinato anche dalla tempistica e dall’intensità dell’unzione con il burro di montagna, servito poi come intingolo per accompagnare la polenta ottenuta da farine di grani antichi macinate a pietra, dalla salatura e dall’areazione a cui viene esposto durante tutto il processo di cottura, della durata variabile tra le 5 e le 6 ore, che rende le carni dello spiedo di Serle tipicamente morbide all’interno e leggermente croccanti all’esterno.
Condizione fondamentale per ottenere un ottimo spiedo bresciano è la scelta delle materie prime di qualità: carni di animali allevati all’aperto nella nostra azienda agricola o provenienti da altre aziende agricole che allevano nelle condizioni più simili a quelle della natura e burro rigorosamente delle malghe delle prealpi bresciane.
Ricetta De.Co. dello Spiedo a Serle
Lo spiedo a Serle per come viene preparato nel nostro agriturismo segue scrupolosamente il disciplinare che determina le caratteristiche dello “Spiedo di Serle De.Co.”, insignito nel 2011 della denominazione comunale per le peculiarità che lo rendono un piatto unico dal profumo intenso e dal gusto inimitabile.
Lo spiedo bresciano dell’Agriturismo L’Aquila Solitaria è stato premiato come “Miglior Spiedo Bresciano” dalla Confraternita dello Spiedo Bresciano, circolo enogastronomico gussaghese.